SPOSARSI A MARZAMEMI
Il romantico borgo di pescatori che ha ispirato romanzi e film
Marzamemi è una perla del sud Italia
Un vero ed antico borgo di pescatori con casette in pietra gialla intorno a due porticcioli naturali.
Sembra uscito da un racconto e una decina di anni fa è diventato ancora più famoso e segnalato in tutte le migliori guide turistiche e blog di viaggio italiani.
La Tonnara di Marzamemi è la ver location principe di questo paesino e la Balata il vero ritrovo degli abitanti del luogo
Oggi è uno dei borghi più affascinanti d’Italia, un paradiso di pietra e colore, da esplorare in tutti i suoi angoli.
La ristorazione a Marzamemi è esplosa letteralmente grazie a investimenti che hanno reso solido il comparto enogastronomici di questa parte del sud Italia, e in particolare l’azienda Campisi, con la sua produzione di sughi pronti di pesce, è un must oramai del luogo con un importante esportazione dei propri prodotti.
Una visita al suo capannone vi ammalierà e vi farà venire voglia di acquistare di tutto. La Tonnara nominata prima risale ai tempi degli arabi e l’intero borgo è stato costruito intorno alla tonnara. Scenario di film e documentari è un luogo per le nozze da atmosfera magica. A pochi chilometri nell’adiacente paesino di Portopalo di Capo passero, il punto geograficamente più a sud d’Italia vede nel Castello Tafuri, vecchio di soli 90 anni, un edificio maestoso, all’altezza delle meraviglie naturali del territorio.
Qui i matrimoni non si celebrano a luglio e agosto, periodo in cui solo i turisti possono godere della bellezza della struttura, ma il contesto è strepitoso.
In Stile liberty è stato per parecchio tempo un locale per serate da ballo e discoteca, poi abbandonato e recentemente acquistato, ristrutturato e dal 2016 un prestigioso Luxury Resort sul mare!
Sposarsi in queste zone vuol dire respirare mare, sentire la salsedine che ti entra dentro e avere il vento tra i capelli.
E’ un trionfo di sapori, è una seconda pelle che ti si adagia sopra e non ti lascerà andare via.
E’ colore, è armonia, è l’ironia della gente del luogo
A Marzamemi e nella vicina Portopalo ci si lascia il cuore.