La nuova stagione matrimoniale che inizierà probabilmente ad aprile, attirerà molte coppie verso la Sicilia: come non mai le richieste per i destination wedding stanno riempiendo le mail dei fotografi siciliani.

La Sicilia è diventata negli ultimi anni, una meta alternativa alle più blasonate e bellissime location del lago di Como e della Toscana.

L’estremo sud dell’italia, grazie anche ad interventi di riqualificazione del territorio è diventato una fucina di location, borghi ristrutturati, terrazze sul mare per riti all’aperto e gli odori e i colori che possono ricompensare tale scelta sono ineguagliabili.

La zona della Sicilia orientale, quella che comprende le province di Catania, Siracusa e Ragusa stanno avendo avendo negli ultimi 5 anni, un incremento (escludendo il 2020) del 70% in più di matrimoni di coppie straniere, provenienti soprattutto dalla Francia e dalla Germania.

I fattori che determinano tale preferenza rispetto ad altre parti del bel paese, che nell’immaginario mondiale è sempre un luogo da sogno in cui sposarsi, si possono elencare in pochi, semplici punti:

1 In Sicilia il clima è vincente.

Questa ovvietà permette alle coppie di pianificare con tranquillità, il proprio evento anche ad aprile o inizio ottobre.

E’ chiaro che tutto può accadere, ma statisticamente la Sicilia, e la Puglia, specialmente nella zona del Tavoliere e l’area ionica intorno Taranto, e nelle province sicule di Trapani, Agrigento e Siracusa, troviamo località con precipitazioni medie annue inferiori ai 500 millimetri, secondo i dati riportati dall’ISPRA.

2 La Sicilia è un pò più economica.

Quella che è una credenza popolare (il sud costa di meno) corrisponde alla realtà: è un punto di forza il fatto che l’organizzazione di un matrimonio può incidere migliaia di euro di meno sul budget totale rispetto ad altere regioni.

I futuri sposi trovano una zona non inflazionata rispetto ad altre parti d’Italia, con un risparmio su vari settori (dal catering, alla location, alle band).

Anche in Sicilia ci sono ovviamente fornitori incredibilmente costosi, ma facendo una media generale, l’aspetto economico qui può essere un vantaggio.

3 La Sicilia sta diventando di moda.

Sempre più attori, cantanti, sportivi come Andrea Belotti, e vip come ad esempio Thom Yorke, cantante dei Radiohead, e nel 2019 le nozze italiane dell’anno Chiara Ferragni e Fedez nella splendida cornice barocca di Noto, hanno fatto conoscere sempre più questa zona meravigliosa del sud Italia ed hanno attirato l’attenzione dei media.

Quest’ultima coppia, ha fatto salire le richieste da parte degli italiani. Noto e Ortigia, il cuore di Siracusa ottengono sempre più richieste di matrimoni nella terra delle arance e delle zagare.

4 La bellezza dei luoghi toglie il respiro.

Quasi tutti gli sposi decidono di restare per almeno 5/6 giorni nel periodo delle nozze ed altrettanto fanno gli invitati che provengono dai più svariati paesi.

Luoghi d’incanto come la valle dei templi, l’area archeologica ed il mare di Siracusa, le Isole Eolie, Ragusa Ibla, i mulini di Mazara del Vallo, la Scala dei Turchi e le vedute alte di posti mozzafiato come Modica, Enna, Erice, Taormina, non hanno eguali e la fanno sembrare ancora più una terra d’altri tempi.

5 La Gastronomia in Sicilia è famosa.

Molti giornalisti commentavano entusiasti il fatto che alle nozze dei Ferragnez, gli chef riempissero al momento i cannoli di ricotta, non sapendo che per un matrimonio siculo è una cosa normale. La gastronomia Siciliana è un esplosioni di sapori e odori. I catering appariscenti dell’isola offrono a livello di pasticceria e di piatti tipici, delle chicche irripetibili, e i futuri sposi questo lo sanno. Arancine rivisitate, caponate super speziate, carni con mandorle, cassate e liquori artigianali sul finale.

Si sa che in Sicilia in tre giorni si mettono su cinque chili.

6 Stile e creatività creano curiosità .

In molti paesi europei è vietato festeggiare il giorno delle nozze con i fuochi di artificio. In Sicilia è una cosa normale, e le esibizioni con esplosioni, luci e lapilli nel cielo assumono un valore ancora più magico. A livello musicale poi, la Sicilia non offre la scelta dei soliti gruppi Swing e jazz, ma le band che propongono Rockabilly, Classica, Street band, esibizioni folk , e Rock sono svariate. Si trovano artisti di ogni genere e le invenzioni nei matrimoni sono una miscellanea di ironia e tradizione

Tutti questi fattori hanno dato e danno punti a favore verso quello che è un mercato ed una categoria in crescita esponenziale. A questo, sommando il fatto che i siciliani sono accoglienti e calorosi, e, a volte anche un pò ruffiani, determinano un “SICILIANS DO IT BETTER” e noi tutti ne siamo grati ed orgogliosi.

7 Fiori e decorazioni da fiaba .

In sicilia i comparti florovivaistici godono di un’ottima fama e a livello decorativo questa è solo una ulteriore chicca che si aggiunge a tutte le cose buone già elencate. Alle spose sicuramente tutto questo fa molto piacere.

Il riassunto finale? Sposarsi in Sicilia è una meraviglia

Adriano Perelli